Aiuti di Stato

Con il supporto istituzionale, abbiamo potuto ampliare le nostre capacità produttive, assicurando che ogni gioiello sia un connubio perfetto tra forma e funzione, progettato per stupire e innovare. Questo riconoscimento è un chiaro segnale dell'importanza che il nostro progetto riveste non solo per il settore della gioielleria, ma anche come pioniere nella tecnologia wearable.

10.5.2022 - Fondo a sostegno delle piccole e medie imprese creative 

Invitalia  l’agenzia governativa italiana per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa Spa  insieme al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero della Cultura, ha promosso l’incentivo Fondo imprese creative CAPO II per supportare micro, piccole e medie imprese del settore culturale e creativo con un’agevolazione volta a finanziare progetti per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento delle stesse, da realizzare in 24 mesi.

REM Montenapoleone ha partecipato e vinto questo bando con la proposta di un'iniziativa imprenditoriale volta a implementare ulteriormente la componente innovativa dei nostri gioielli. L’idea prevede di potenziare la tecnologia REM® estendendo le opzioni di fruizione per gli utenti, così da favorire anche coloro che a causa di disabilità sensoriali di tipo visivo, avrebbero bisogno di un supporto audio. Attualmente, infatti, i nostri gioielli supportano solamente  contenuti multimediali come foto, video e testi. 

 

3.3.2022 - Bando Connessi - Contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali
per i mercati globali 

Per valorizzare la presenza online delle imprese lombarde di micro, piccola e media dimensione e sostenerle nella promozione online dei loro prodotti e servizi, la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi ha stanziato un contributo con l’obiettivo di aiutare le MPMI nella definizione di idee, azioni e strumenti di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate allo sviluppo di una propria rete commerciale tramite l'uso di strumenti e canali digitali come web, social media, video e App. Con il Bando CONneSSi l’ente metropolitano ha permesso a REM Montenapoleone di strutturare e consolidare in modo efficace il proprio business digitale. Il percorso di consulenza e formazione ha riguardato: 

  1. Attività di digital marketing: pianificazione e implementazione di una strategia volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale attraverso content e social media marketing, display advertising, email marketing, couponing e blogging; 
  2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace; 
  3. Interventi volti a migliorare il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. SEO, SEM);
  4. Foto/video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfoli da utilizzare online all’interno di piattaforme di vendita/social commerce. 

 

14.2.2022 - Intervento agevolativo in favore delle micro, piccole e medie imprese
per la valorizzazione dei disegni e dei modelli (DISEGNI+) 

Unioncamere, su incarico della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero dello Sviluppo economico, e con l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi, ha realizzato una misura di agevolazione in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli. L’intervento, denominato Disegni+2021, mirava a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale.

REM Montenapoleone ha colto l’occasione per presentare il proprio disegno: uno charm che andrà presto a completare l’attuale collezione. Grazie all’agevolazione concessa, è in fase di studio il nuovo concept, contemporaneo e accattivante,  incentrato su un simbolo ancora inesplorato nel mondo dei gioielli ma che siamo sicuri riscuoterà successo, grazie al suo intrinseco potere evocativo. Lo charm sarà compatibile con diverse tipologie di bracciale e avrà tutte le caratteristiche dei gioielli REM: materie prime preziose come pietre dure e metalli lucenti, un design raffinato e la nostra tecnologia proprietaria.

 

15.7.2021 - Regime quadro nazionale sugli aiuti di Stato – COVID 19
(Artt. 54 - 61 del DL Rilancio come modificato dall'art. 62 del DL 104/2020)

Regione Lombardia e le Camere di commercio della Lombardia, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, coerentemente al Decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020, hanno indetto il bando Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021, attuato da Unioncamere Lombardia.

Questa misura era rivolta alle micro, piccole e medie imprese che intendevano sviluppare la propria capacità di collaborazione con soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, promuovere servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali grazie ad interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali, nonché implementare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti o servizi con minori impatti ambientali e sociali. 

Ottenendo l’accesso al contributo, REM® Montenapoleone ha ricevuto l’ennesima conferma e ha potuto proseguire a lavorare sulla tecnologia innovativa alla base dei gioielli, perfezionando il meccanismo personalizzato di comunicazione bidirezionale tra smartphone e gioiello, il software di elaborazione delle informazioni (tramite il Sistema Diamante Cassaforte© registrato presso la SIAE e di cui Fortitudo Diamonds detiene la proprietà intellettuale) e l’user experience del cliente, per rendere più intuitivo l’utilizzo dei prodotti.

 

30.9.2020 - Voucher 3I - Investire In Innovazione per le Start-up Innovative

REM Montenapoleone è riuscita ad accedere all’incentivo per startup Voucher 3i – Investire in Innovazione, che finanziava l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.

L'agevolazione, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, aveva l’obiettivo di supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi di innovazione.

Il contributo di cui abbiamo beneficiato ha permesso di acquistare servizi specialistici forniti da consulenti selezionati.
Con questi voucher abbiamo infatti avuto un aiuto in spese di consulenza che hanno riguardato:

  • Servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • Verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto relativa a gioielleria tecnologica;
  • Servizi specialistici relativi al deposito all'estero della domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

 

2.3.2020 - 2014IT16RFOP012 - BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI
PER LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA

Progetto Digital Love 2. Lorem ipsum 

Le manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia hanno il fine di creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali. Il Bando Fiere ha l’obiettivo di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese che hanno sede operativa in Lombardia mediante contributi che le aiutino a partecipare agli eventi del territorio. REM Montenapoleone ha vinto con il progetto Digital Love 2,  ed è stata supportata in tutte le fasi, con consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera per la progettazione dello stand, la ricerca di partner, l’organizzazione di incontri e la realizzazione di brochure e materiali promozionali; pubblicità e marketing; rimborsi  delle spese sostenute, dai costi per la partecipazione alla fiera, quali l’affitto dell’area espositiva e le quote previste,  all’allestimento stand, compresi allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet) e pulizia stand; l’iscrizione al catalogo della manifestazione; hostess e interpreti impiegati allo stand; infine consulenze relative a contrattualistica con l’estero, dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali. 

 

18.12.2019 - Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese

Fin dalla sua istituzione, CDP – Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto l’economia italiana nelle sue diverse fasi storiche, e anche durante un momento critico a livello nazionale e internazionale come la crisi legata alla pandemia da Covid-19 ha messo in campo misure straordinarie per supportare concretamente il tessuto produttivo e favorire la ripresa di lungo termine del Paese.

Per il rafforzamento patrimoniale del Fondo di Garanzia lg.662/96, CDP ha attivato alcune operazioni di contro-garanzia, principalmente strumenti basati sull’utilizzo di fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea o dagli Stati Membri dell'Unione Europea e gestiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). È di uno di questi interventi che ha potuto beneficiare REM Montenapoleone.

 

31.7.2019 - BANDO SI4.0: SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0

Il primo importante impulso alla crescita e allo sviluppo delle idee innovative alla base di REM Montenapoleone è stato il riconoscimento ottenuto dalla partecipazione al bando SI 4.0 indetto da Unioncamere Lombardia per conto delle Camere di Commercio lombarde a cui è stato presentato il nostro progetto per rivoluzionare il volto della gioielleria. L’agevolazione era rivolta alle attività che desideravano promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0, per sviluppare la capacità di collaborazione tra micro, piccole e medie imprese in una logica di condivisione delle tecnologie e realizzando progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo. Grazie al contributo assegnato, questa startup è diventata la più innovativa del settore orafo-gioielliero.